Ingredienti per 3 persone:
- 600 gr di cannolicchi
- limone
- aglio
- peperoncino
- prezzemolo
- olio d’oliva
I cannolicchi sono dei frutti di mare molto gustosi, peccato che non è così facile trovarli… vi propongo un antipasto classico e velocissimo ma non per questo meno gustoso!!!
Preparazione: Mettete i cannolichi a spurgare la sabbia in acqua e sale per un’oretta (vivono nei fondali quindi racchiudono molta sabbia). Quindi sciaquateli e metteteli in un piatto. Nel frattempo in una padella mettete a soffriggere l’aglio a pezzetti, il peperoncino ed il prezzemolo, Non fate soffriggere troppo ma aggiungete quasi subito i cannolicchi, Coprite quindi con un coperchio e alzate un po’ la fiamma in modo da far aprire i cannolicchi.
A questo punto togliete la metà delle valve e disponete ogni cannolicchio su una mezza valva in un piatto da portata. Potete guarnire con spicchi di limone, Non buttate assolutamente il sughetto rimasto nella padella dopo aver tolto i cannolicchi… mantenetelo caldo e… dopo averlo regolato di sale, versatelo con un cucchiaino su ogni cannolicchio, strizzate sui cannolicchi un po’ di succo di limone e… servite caldissimi!!!
Nessun commento:
Posta un commento